Attenzione, i Social Network devono essere utilizzati con competenza e responsabilità in quanto, in alcune situazioni, possono rivelarsi anche controproducenti
Le Community, infatti, hanno ormai sostituito le tradizionali referenze, rappresentando una fonte enorme di informazioni e notizie che spesso riguardano anche la sfera privata
Il profilo:
• al momento dell’iscrizione creare con estrema cura il proprio profilo online, inserendo in modo sintetico tutte le informazioni utili a offrire una presentazione di sé
• inserire il percorso formativo e le esperienze professionali, insieme a interessi, obiettivi, eventuali riconoscimenti e utilizzando sempre parole chiave per agevolare le ricerche
Importante:inserire nel proprio profilo una FOTO(scelta con cura tra quelle
in primo piano), utile anche per essere distinti da eventuali omonimi
Proteggere i dati personali:
• selezionare con attenzione le impostazioni che regolano il livello di privacy del proprio profilo, stabilendo quali contatti hanno accesso totale o parziale alle informazioni pubblicate
• limitare allo stretto necessario la pubblicazione di dati personali/sensibili che riguardano la propria vita privata, nonché i recapiti diretti (ad esempio: i numeri di telefono)
Costruire il network:
creare una rete di contatti referenziati, partendo magari dall’importazione di contatti business già presenti nella propria rubrica di indirizzi emaile selezionando le persone le cui relazioni professionali potrebbero rivelarsi utili
Rendersi visibile:
il profilo va impostato come pubblico, perché sia rintracciabile dai motori di ricerca
Attenzione: per mantenere vivo il proprio network bisogna mantenere sempre un buon livello di attività , aggiornando costantemente il proprio profilo e partecipando alle discussioni; evitare quindi di creare numeri elevati di account, se poi non si è in grado di gestirli con costanza
Curare la reputazione:
avere la massima cura della propria immagine online
Importante:
• verificare la coerenza dei dati inseriti nel Social Network, all’interno del proprio profilo, con altre informazioni sul proprio conto già pubblicate in internet (dai cv, alle foto, ai video,….)
• partecipare a discussioni in cui è possibile qualificarsi come componente
• iscriversi a gruppi di interesse idonei al proprio contesto professionale